Studiare all’Università di Trento con la borsa di studio

La facciata della sede del Rettorato dell'Università degli studi di Trento

Sono quasi 140 gli studenti che hanno frequentato l’Università degli Studi di Trento dal 2001 ad oggi con una borsa di studio della Provincia autonoma di Trento riservata ai discendenti di emigrati trentini residenti all’estero. 

Il progetto, conosciuto anche come “Progetto Unicolor”, prevede l’assegnazione di una borsa di studio per la frequenza ai corsi di laurea (di I livello – bachelor) e di laurea magistrale (master) dell’Ateneo di Trento. I borsisti vengono ospitati presso una residenza universitaria.

L’Università di Trento è in cima alla classifica degli atenei di media grandezza in Italia. Molti corsi di laurea sono in lingua inglese e coprono sia l’area scientifica che umanistica. Tutti i corsi sono “a numero programmato” e quindi per essere ammessi bisogna seguire delle procedure precise e rispettare le scadenze previste dall’Università, che sono diverse per gli studenti internazionali.
Per info su l’Università di Trento visita  il sito dell’Università di Trento
Per info sul sistema universitario in Italia visita il sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Universitaly

Vivere a Trento non è solo un’opportunità di alta formazione accademica: vuol dire anche conoscere meglio le proprie radici, passeggiare tra le facciate dipinte della città, studiare nella biblioteca progettata da Renzo Piano, bere un aperitivo in piazza Duomo. Una passeggiata nelle Dolomiti, patrimonio Unesco, un bagno nel lago di Garda e una sciata sulle piste innevate sono il valore aggiunto di un’esperienza di vita a 360 gradi. Il Trentino è anche un punto di partenza privilegiato per visitare l’Italia e l’Europa. 

Per info sul Trentino turistico visita il sito della Trentino Marketing
Per info sul Trentino dal punto di vista economico visita il sito Investintrentino.it

Come partecipare alla selezione per le borse di studio?

I requisiti per partecipare alla selezione per le borse di studio sono essere discendente trentino e abitare all’estero. Inoltre bisogna essere stati ammessi (o avere fatto la domanda di ammissione) ai corsi di laurea dell’Università di Trento.
Partecipare alla selezione per la borsa di studio è facile: entra nel sito MondoTrentino.net, scarica il modulo e segui le indicazioni per inviare la domanda di partecipazione.

Per l’anno accademico 2024/2025, che inizia a settembre 2024, la scadenza per inviare la domanda di partecipazione è il 20 maggio 2024.
Per info sulle borse di studio visita  il sito Mondotrentino.net

Come iscriversi all’Università?

Per partecipare alla selezione per la borsa di studio non serve avere la cittadinanza italiana ma per gli studenti “extra UE” cambiano le modalità e i tempi per l’ammissione all’Università. La scadenza per fare la domanda di ammissione normalmente è fissata nei primi giorni di marzo (per l’anno accademico 2024/2025 era l’8 marzo 2024). I bandi escono nel mese di dicembre dell’anno precedente (per l’anno accademico 2024/205 sono usciti nel mese di dicembre 2023). Per gli studenti con la cittadinanza italiana (o di un altro Paese europeo) le scadenze sono differenziate per i diversi corsi di laurea.
Per info sulle modalità di ammissione ai corsi di laurea per gli studenti internazionali visita  il sito dell’Università di Trento

 

Se vi è venuta la voglia di venire a studiare a Trento programmate il vostro arrivo con molto anticipo. E’ una scelta importante e il processo per l’ammissione all’Università deve essere seguito con attenzione.

Noi siamo a vostra disposizione per aiutarvi e per darvi altre informazioni utili! Contattateci! ufficio.partenariati@provincia.tn.it

 

Provincia autonoma di Trento
UMSe coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero
Ufficio Partenariati internazionali e interventi all’estero
mondotrentino.net

 

Articoli Collegati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *