Trento Capitale Europea del Volontariato

L’essere considerata capitale europea del volontariato rappresenta per Trento un’opportunità unica di mostrare le migliori pratiche e i progetti innovativi che vengono realizzati sul territorio.

Trento si afferma come punto di riferimento per quanto riguarda il volontariato, una distinzione che non solo onora la città e i suoi abitanti ma ne sottolinea anche l’importante contributo sociale e comunitario.

La scelta di Trento come capitale europea del volontariato invita tutti i cittadini a riflettere sull’importanza dell’agire collettivo e sulla forza del contributo volontario nella costruzione di una società più inclusiva e solidale.

In definitiva, il riconoscimento di Trento celebra i valori universali di altruismo e generosità, ponendo la città come modello di come il volontariato possa essere un pilastro fondamentale per lo sviluppo di comunità resilienti e armoniose.

Per maggiori informazioni visita

 

 

 

Tra le iniziative proposte dal 14 al 19 maggio nella piazza del volontariato:  “LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO ALLA CITTA’: un’occasione per condividere buone pratiche di volontariato”.
Per chi si trova in territorio il 15 maggio dalle 15:00 alle 19:00 le Associazioni di emigrazione saranno presenti in piazza Duomo per raccontare la loro attività.

 

 

 

 

Guarda il video di candidatura:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C’è un video realizzato dal CSV (Centro Servizi Volontariato) del Trentino – che conta circa 150 associazioni socie su tutto il territorio provinciale – che prova in pochi minuti a spiegare PERCHE’ Trento è stata sceltacome Capitale Europea del Volontariato. Cosa ha questa città, questo territorio di così speciale? Quando ha contato nel passato, nella sua storia e quanto conta ancora dare un aiuto gratuito a sostegno di chi è in difficoltà perchè possa crescere?

a questo link, forse scopriamo qualcosa di più della rete di solidarietà del Trentino

Articoli Collegati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *